venerdì 3 maggio 2013

RUBRICA FINE SETTIMANA 3 MAGGIO 2013

PER FINIRE LA SETTIMANA SCEMPIO APUANE COME ORAMAI NOTO A TUTTI VOI PUBBLICA UNA FOTO DELLE BELLISSIME APUANE INTATTE DA SCEMPI  
LA PANIA SECCA E IL NASO DELL'UOMO MORTO ---  CI SI AGGIORNA LUNEDI '

FONTE http://scempioapuane.blogspot.it/

3 commenti:

Zucchini Renato (Renatino) ha detto...

...a dir del vero proprio "INTATTA" la Pania Secca non lo è...,infatti al termine della Strada delle Rocchette nel secolo scorso vi era una cava di un marmo non pregiato e nel tempo abbandonata. Nei pressi della Cappellina, dedicata ai Martiri dei Partigiani Apuani, diparte una strada marmifera che mena alla cava. Una curiosità : Tra le due Panie (della Croce e Secca) composte di calcari svetta L'Omo Morto di materia scistosa!
Il "GITO":Partenza al termine della Strada delle Rocchette (vecchia teleferica), si sale per bosco fino a raggiungere la Cresta Nord che con divertente arrampicatina si raggiunge l'intaglio della Bifida vetta della Secca,(percorsa anche in invernale con il compianto amico Giulio Raffaetà e direi affatto banale!!!) , discesa verso il Rifugio Rossi con doverosa sosta di rifocillamento! Indi.. pettatina dela Naso dell'Omo Morto...(facoltativa),Focetta del Puntone, Passo degli Omini della Neve, Cresta Est Vetta Pania della Croce, Callare, Quota 1750, e vetta del Pizzo delle Saette: Discesa per il canalino della Pianizza, Borra di Canala, La Porta, Piglionico....!"TOUR DELLE PANIE"....e poi con i piedi sotto il tavolino nelle vicinanze del paese di Egli di quella che fu l'Osteria dell'Alpino dove obbligatorie erano Polpette, Trippa, Cacio e Bon Vino! L'Osteria ci ospitava anche per il dormire (sui tavoli), quando si facevano le "Invernali": N. B. : Si consiglia di fare questa escursione nei mesi di grandi ore di luce!...Un Abbraccio e Bella e Buona Montagna a Tutti!.....alla prossima.

xdddd ha detto...

eccola qua' la cava il giro dei denti della pania e' spettacolare

http://scempioapuane.blogspot.it/2012/11/cava-abbandonata-sulla-pania-secca.html

xdddd ha detto...

cava della coronessa si chiama cosi --- incollate il link e visionate ...... °_°